Vecchio sito » Il Vescovo » STEMMA

STEMMA   versione testuale

Le insegne di S.E.R. Mons. Domenico Mogavero, Vescovo di Mazara del Vallo simboleggiano, secondo lo stile araldico, i capisaldi della sua for­mazione umana e spirituale che, con l'imposizione della mani per i poteri dei successori degli apostoli, si tradu­cono nel carisma episcopale.
Preminente la Croce, pian­tata sul Golgota, del colore del sangue: gloria del disce­polo di Cristo ed ineludibile segno della sua vocazione: parola di vita che si traduce icasticamente nel motto «Tu solus Dominus». Imprescindibile dal suo munus è la par­ticolare tenerezza che il pastore dispensa, come Gesù con i suoi, oltre che a tutti i suoi fedeli, ai più stretti collaboratori, i sacerdoti della sua Chiesa locale: «Infatti il vostro venerabile Collegio dei presbiteri degno di Dio è così armonicamente unito al Vescovo come le corde alla cetra» scriveva Sant'Ignazio di Antiochia agli Efesini (4, l ), perciò questo strumento, simbolo della lode al Creatore e Redentore fin dal tempo del Santo Re Davide, è stato voluto sullo scudo.
Infine, la Triquetra, simbolo della Sicilia, riassume il profondo empito umano del pastore per la sua isola, terra di innumerevoli santi fin dagli albori del cristianesimo, humus fecondo della sua chiamata al sacerdozio e stimolo della sua risposta al «Vieni e seguimi» del Maestro.
Le insegne di S.E.R. Mons, Mogavero si blasonano: D'oro cappato di rosso, al calvario del secondo su tre monti all'italiana dello stesso, accompagnato sulla cappa da una cetra e da una tri cetra del primo.

X